Classi efficienza energetica edifici : Quali sono le classi energetiche ?

La classi di efficienza energetica degli edifici sono l’espressione di un valore (indicato da lettere che vanno da A+ a G) che indentifica la qualità energetica e il livello delconsumo dell’edificio basandosi su determinati parametri. Ad ogni edificio viene assegnata una targa energetica. (classi efficienza energetica edifici)

Nel mercato immobiliare attuale la classe degli edifici di nuova costruzioni è principalmenti la classe A, che si divide attualmente in 4 sottoclassi: Classe A1, classe A2, classe A3, classe A4.  La classe A4 è quella che assicura il minor consumo energetico. 

Dall’illustrazione qui sotto si può capire come si riducono i consumi energetici al progredire della classe. 

Classe energetica appartamenti tabella:

	classe energetica appartamenti tabella

Classe energetica A cosa significa?

Una casa è in classe A quando in fase di progettazione vengono rispettati i principi di efficienza e risparmio energetico e, all’interno del progetto, sono stati inseriti elementi che vanno a ridurre al massimo le dispersioni termiche.

Le unità abitative in classe A4, a basso consumo energetico e ad alta efficienza, sono al vertice della della scala di classificazione della prestazione energetica.

Il raggiungimento di questi risultati è garantito dalla realizzazione di un sistema abitativo provvisto di isolamenti termici altamente performanti, serramenti e vetri a basso emissivo e da scelte impiantistiche moderne e tecnologicamente evolute che permettono l’utlizzo di fonti di energia rinnovabili quali:

 

  • Pompa di Calore
  • Impianto fotovoltaico
  • Impianto radiante a pavimento
  • Unità ventilanti interne di tipo canalizzato per la climatizzazione estiva.
  • Ventilazione meccanica controllata
  • Comfort termico.

 

Tutte le case o appartamenti realizzati da Dena Costruzioni sono unicamente classificate in classe A4, forniscono cioè il massimo delle prestazioni energetiche, il massimo comfort, con la minima spesa.

Scopri il comfort delle abitazioni di Dena Costruzioni

 

Il massimo del comfort abitativo e delle prestazioni energetiche che puoi trovare sul mercato.

Classi efficienza energetica edifici: cosa porta una casa ad essere classificata in classe A4?

Abitazioni in classe energetica A4: L’impianto fotovoltaico.

pannelli fotovoltaici
L’ impianto fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione. Diventa quindi uno dei migliori sistemi di produzione energetica green, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.

 

Oltre ai vantaggi ambientali, tra i vantaggi del fotovoltaico spiccano sicuramente quelli economici.

Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e conseguentemente di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta elettrica.
Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce infatti autonomamente la quantità di energia della quale necessita (3kv).
Vuoi maggiori informazioni sui pannelli solari? clicca qui e scopri di più.

Abitazioni in classe energetica A4: La pompa di calore.

Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito.

In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale aria acqua o terra e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

Abitazioni in classe energetica A4: Impianto radiante a pavimento (riscaldamento a pavimento).

classi efficenza energetica edifici
L’impianto di riscaldamento a pavimento presenta una serie di tubi che vengono installati nel pavimento e che permettono una circolazione di acqua calda a temperatura relativamente bassa.
La perfetta distribuzione delle tubature permette una diffusione omogenea del calore che si sprigiona dal pavimento salendo verso l’alto creando un ambiente a temperatura molto confortevole.
Dal punto di vista dei consumi, un riscaldamento a pavimento è molto conveniente, visto che, essendo solitamente associato a caldaia condensazione o pompa di calore, prevede consumi sicuramente ridotti rispetto ai classici sistemi di riscaldamento.
Inoltre la diffusione omogenea del calore dal pavimento permette di poter utilizzare temperature più basse ottenendo lo stesso raggiungimento di una temperatura ideale per tutte le stanze.

Abitazioni in classe A4: Ventilazione meccanica controllata

Per assicurare salute e benessere, ma anche per eliminare le sostanze nocive dei materiali di costruzione, è assolutamente necessario un sufficiente ricambio d’aria in casa.
Un sistema di ventilazione meccanica controllata rappresenta la soluzione ideale: provvedendo al necessario ricambio d’aria e regolando il livello dell’umidità presente negli ambienti, il sistema impedisce la formazione di muffa e prevede continuamente ad aspirare l’aria viziata dai locali quali bagno e cucina sostituendola con aria esterna fresca e filtrata immessa in tutte le stanze.
In questo modo si assicura una qualità dell’aria sempre ottimale.
classi efficenza energetica case

Edifici in classe energetica A4: Unità ventilanti interne di tipo canalizzato

Per il condizionamento estivo, le unità ventilanti interne di tipo canalizzato, sono installate entro un controsoffitto in cartongesso nei corridoi delle abitazioni.
Il comfort termico viene raggiunto garantendo un involucro interno il più ermetico possibile e creando nelle abitazioni una temperatura uniforme, senza sbalzi e ponti termici.
L’isolamento termico a cappotto porta enormi benefici di comfort abitativo sia nelle stagioni invernali che estive. Anche il comfort acustico è strettamente legato a quello termico, infatti l’alta qualità dei materiali impiegati garantisce di non essere minimamente disturbati dagli eventuali rumori esterni o interni ai muri.

Scopri il comfort delle abitazioni di Dena Costruzioni

 

Il massimo del comfort abitativo e delle prestazioni energetiche che puoi trovare sul mercato.